Crema per il corpo morbida e setosa

Da sempre sono amante delle creme per il corpo e per il viso, però sono molto allergica e purtroppo, a causa dei profumi e dei prodotti chimici tossici che contengono, la mia pelle non sempre reagiva bene ai loro componenti; è da un po’ di tempo che in casa usiamo questa crema che ci rende la pelle morbida e setosa… ed in più profumatissima

Ingredienti:
½ tazza di burro di Mango
¼ tazza di Burro di Karité
¼ tazza burro di Kokum
¼ tazza di burro cacao
1 cucchiaio di Maizena
30 gocce di Olio Essenziale Young Living a Piacere
¼ tazza Olio Vegetale di Mandorle dolci

Perché questi ingredienti?

Il Mango:
Ammorbidisce, grazie alla sua consistenza soffice si scioglie quando tocca la pelle, ha molti acidi grassi che fanno bene alla pelle.

Karité:
Soffice, liscia e cremosa, ha un ottima quantità di vitamine A, E ed acidi grassi, idrata intensamente la pelle.

Kokum:
A differenza di quelli precedenti questo burro è duro e squamoso, è un burro secco che si assorbe più velocemente lasciando la pelle secca ed una sensazione meno grassa. Ha molti acidi grassi ed antiossidanti.

Burro Cacao:
Questo burro e duro e si sbriciola, aggiunge ricchezza e cremosità alla crema montata per il corpo, è molto emolliente ed idratante.

Olio di Cocco:
Penetra molto velocemente nella pelle pero non è il migliore degli idratanti quindi è meglio combinarlo con altri burri e oli vegetali per fare una ricetta leggere, soffice, setosa e meno grassa.

Olio di Mandorle dolci:
È uno degli oli più soffici che ci siano, estremamente nutriente e ricco di vitamina D. Eccellente emolliente, conosciuto per la sua capacità di rendere soffice ed ottimo per ripristinare la pelle disidratata.

Maizena:
Aiuta a tagliare il grasso e fa diventare più liscia la crema.

Procedura:
Misurare tutti gli ingredienti e mettere quelli duri in un contenitore adatto al forno a microonde. Farli sciogliere a temperatura non molto alta accendendolo trenta secondi mescolando e riaccendendo per trenta secondi di volta in volta fino a quando saranno completamente liquidi.
Aggiungere la maizena, l’olio di Cocco, l’olio di mandorle e lasciarli raffreddare fino quando cominceranno a solidificarsi.
In quel momento si possono mettere gli Oli Essenziali. Io raccomando Solo Oli Essenziali Young Living perché sono in assoluto i più puri e hanno la garanzia seed to seal.

Alcuni suggerimenti sugli Oli Essenziali che si possono utilizzare:

  • 10 gocce di Olio Essenziale di Menta e 20 gocce di lavanda
  • 30 gocce di Olio Essenziale di Arancia o Mandarino (ricordati che sono fotosensibilizzanti e non si devono usare quando ci si espone al sole)
  • 15 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto e 15 gocce di Olio Essenziale Menta verde
  • 15 gocce di Olio Essenziale di Bergamotto e 15 gocce di Olio Essenziale di Pompelmo (anche questi oli sono fotosensibilizzanti)
  • 12 gocce di Olio Essenziale di Arancia, 9 gocce di Olio Essenziale di legno di cedro e 6 gocce di Olio Essenziale Ylang Ylang
  • 10 gocce di Olio Essenziale Patchouli e 20 gocce di Olio Essenziale di Mandarino (fotosensibilizzante)
  • 15 gocce di Olio Essenziale di Lavanda e 15 gocce di Olio Essenziale di Limone (anche questo fotosensibilizzante)
  • 20 gocce di Olio Essenziale Lavanda, 5 gocce di Olio Essenziale Incenso, 5 gocce Copaiba.

Metti gli Oli Essenziali che preferisci, mescolali per bene con il resto del composto, mettili in freezer da 20 a 30 minuti o in frigo una o due ore. La crema deve essere dura ma non troppo (diciamo della consistenza del burro morbido) per permetterci di montarla con una frusta elettrica o con una planetaria.

Dopo che si sarà raffreddata montala per un cinque o dieci minuti fino a quando avrà la consistenza del burro montato e rimarrà ferma sulla frusta.

Mettila in contenitori di vetro scuro per conservarla; rimettila in frigo per farla rassodare per bene. Non usare contenitori troppo grandi per evitare di contaminare la crema ogni volta che metti le mani per utilizzarla.

Si deve conservare in un luogo fresco ed in estate è meglio conservarla nel frigo per evitare che si sciolga.

Provatela e fatemi sapere con i vostri commenti cosa ne pensate a quali sono gli Oli Essenziali che voi usate nelle vostre creme fatte in casa!!!

2 risposte a “Crema per il corpo morbida e setosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *